3 Maggio 2020

Pittura virtuale

Miracolo dei miracoliPetaliRiflessi sottosopraIn mezzoIl solitarioRisveglioVia d'acquaSboccia la primaveraSaluto alla primavera

La fotografia digitale ha dato origine a diverse forme di espressione visiva. Attraverso elaborazioni più o meno complesso, partendo da dei semplici scatti, si possono ottenere delle immagini che potrebbero essere scambiati per disegni o dipinti. Senza alcuna presunzione di avvicinarsi o semplicemente imitare l’artista che con la propria mano riesce ad impressionare una tela, si può anche attraverso la fotografia tentare di ottenere delle immagini che si possano avvicinare ad un dipinto o ad un semplice disegno. Nonostante l’utilizzo di programmi più o meno sofisticati per ottenere questi effetti, l’elaborazione non è mai completamente automatica ma richiede degli accorgimenti sia tecnici ma anche derivanti dalla sensibilità di chi sta elaborando l’immagine stessa. Così come un pittore non potrebbe riprodurre fedelmente una sua opera, attraverso queste elaborazioni difficilmente si potrebbe ottenere lo stesso risultato anche se l’elaborazione fosse eseguita dalla stessa persona in tempi diversi.

Ecco una galleria di immagini dove è possibile vedere sia la foto orginale che l’immagine ottenuta attraverso l’elaborazione con un programma di fotoritocco.